“La tengono sotto il naso”, 9 lettere. In un cruciverba sarebbe proprio così. E sarebbe un cruciverba di quelli per principianti, perché la risposta è davvero facile: ‘mascherina’ ma anche ‘imbecilli’.

Quello che i cruciverba non potrebbero adeguatamente descrivere, in poche lettere, è il ridicolo ed il danno che questo atteggiamento produce.

Guardatevi intorno: moltissimi, se la indossano, la mettono al di sotto del naso, che spunta anche un po’ ridicolmente – ridicolo sia perché esteticamente lo è, sia perché è ridicolo che ancora non si sia capito nulla. Proprio in questi giorni, preso atto di questa nuova moda topless, gli esperti gridano ai quattro venti poche e chiare cose: se uno va in giro con la mascherina ma lascia il naso fuori significa che la mascherina non protegge chi la porta (il virus entra più facilmente in contatto con l’epitelio nasale) e non protegge nemmeno dall’emissione del virus (è la cavità nasale che facilita, in entrata e in uscita, la diffusione del virus).

Per quanto l’Italia sia un Paese che ha imposto ‘mode’ nel mondo, questa è oggettivamente fastidiosa e pericolosa. Vediamo di dimenticarcene.mascherina

Lascia un commento

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui